Riabilitazione

Riabilitare chi,
e a che cosa?

Ecco, è ponendoci queste due domande, semplici ma dense di aperture e gravide di risposte impossibili, che proviamo ad offrire le nostre competenze nel campo della riabilitazione psichiatrica e non solo.

Dal nostro punto di vista le persone, gli uomini, le donne che attraversano momenti di difficoltà, ma anche chi non scalfito dal dubbio del disagio, hanno il diritto di arrivare alla propria, unica abilità: quella di provare ad essere se stessi.

Il lavoro di riabilitazione svolto dai soci della Cooperativa Passepartout consiste nell’avvicinarsi, affiancarsi a chi in un dato momento attraversa delle difficoltà, delle paure, dei disagi, e sostare insieme.

Vicini, respirando assieme, pensando e lavorando a come attraversare il momento di fragilità. Sappiamo che non c’è un solo percorso di riabilitazione ma, invece, ci sono strade, sentieri che ognuno ha il diritto di battere come vuole orientandosi a proprio modo.

Cosa significa Riabilitare?

Riabilitare, secondo noi, significa accompagnare le persone presso le proprie disposizioni e i propri bisogni, senza doversi necessariamente conformare ad una abilità da raggiungere o a delle condizioni di sanità prestabilite. Offriamo la nostra opera a domicilio e in tutti i luoghi dove le persone che hanno bisogno richiedano la nostra assistenza. Accompagnare alla propria dimora incontrando il mondo, questa per noi la riabilitazione.