[vc_row][vc_column][vc_column_text]
SABATO 19 e SABATO 26 settembre 2020
dalle ore 17.00
per il progetto
Terzo paesaggio. Rigenerazione e Ibridamenti
progetto vincitore del bando “Creative Living Lab – II Edizione”
promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT
presenta
Guasto, rotto, confuso
Laboratorio in due incontri con Cesare Pietroiusti
L’arte può rispondere alle finzioni della società in cui le relazioni sono dettate dallo spettacolo, l’economia è trasformata in finanza e in gratta-e-vinci, e il discorso in un concoction di formulette in pseudo-inglese. L’arte può rispondere in modo contro-paradossale proponendo la condivisione del non-condivisibile. Può trovare valori aggiunti di significato nella decomposizione e nell’alterazione di un ordine; può consentire diversi approcci sensibili alle cose che si rompono e ai fenomeni metamorfici, invitandoci ad avvicinarsi di più, a prendere confidenza, a toccare.
📅 Sabato 19 settembre | H 17.00 – 19.30
primo incontro: presentazione del tema e di casi esemplari da parte dell’artista; discussione-confronto con il pubblico.
📍Via Castelguidone, 4 – 00159 (Roma • Zona Casal Bertone)
📆 Sabato 26 settembre | H 16.30 – 19.30
secondo incontro: giornata esperienziale con l’artista: il tema si allarga dall’oggetto all’ambiente e allo spazio dove ci si trova.
📍 Appuntamento a Via Castelguidone, 4 – 00159 (Roma • Zona Casal Bertone)
➡ Ci si dirigerà poi a Piazza Tommaso de Cristoforis – 00159 (Roma • Zona Casal Bertone). Ogni partecipante dovrà portare un oggetto “guasto, rotto, confuso” con il quale interagirà sulla base delle indicazioni dell’artista.
Cesare Pietroiusti
Artista. Nato nel 1955, vive a Roma. Laurea in Medicina, 1979 con tesi in Clinica Psichiatrica. Co-fondatore del Centro Studi Jartrakor di Roma (1977), e della Rivista di Psicologia dell’Arte (1979). Uno dei promotori dei progetti Oreste (1997-2000). Docente di Laboratorio Arti Visive, IUAV, Venezia (2004-2015); MFA Faculty presso LUCAD, Lesley University, Boston (2009-2016). Membro del collettivo “Lu Cafausu” e iniziatore della Fondazione Lac o Le Mon, San Cesario di Lecce (2015). Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo, Roma, dal 2018. Dal 1977 ha esposto, da solo o con altri, in spazi privati e pubblici, deputati e non, in Italia e all’estero.
www.pensierinonfunzionali.net
immagine tratta dalla foto di Silvio Scaffoletti (2017), Courtesy Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
opera: Pino Pascali, Tela di Penelope ovvero Stuoia (1968)
📌 Modalità di Partecipazione
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, FINO A ESAURIMENTO POSTI.
La capienza della sala è limitata nel rispetto delle normative di sicurezza per l’emergenza Covid-19. Per poter partecipare è necessario:
– inviare una richiesta di prenotazione scrivendo nome e cognome dei partecipanti a:
📩 posta@cooperativapassepartout.it 📩
– e aver ricevuto una conferma di prenotazione.
All’ingresso verrà fornito un modulo di Autodichiarazione ai fini del contrasto e del contenimento della diffusione del virus Covid-19, che dovrà essere compilato e firmato da ciascun partecipante. Le autodichiarazioni saranno conservate da Passepartout Cooperativa per i 14 giorni successivi alla data dell’evento.
fb @coopassepartout • ig @passepartoutcooperativa
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]