cartafoto da viaggio: un gesto
materia che si ambienta nello spazio
Incontro seminariale con Pietro D’Agostino
INGRESSO LIBERO
cartafoto da viaggio non è un dispositivo fotografico, è un’esperienza con la luce. Uno strumento di indagine con il quale spostare, se pur parzialmente, il punto di vista sulla realtà.
Inevitabilmente questa pratica mette sotto pressione le nostre capacità di interpretare ciò che ci circonda: la nostra relazione con quello che consideriamo “il mondo”.
Cartafoto non è solo un neologismo: questo agente, pur utilizzando alcuni elementi del dispositivo fotografico, si pone fuori dal contesto fotografia, con un percorso autonomo e in fase di progressiva ed ulteriore definizione.
- 11:00 – 13:00 | cartafoto da viaggio: un gesto | materia che si ambienta nello spazio
- 13:00 – 14:00 | pausa pranzo
- 14:00 – 17:00 | un gesto: lavoro di sperimentazione con la cartafoto
Pietro D’Agostino è attivo nel campo delle arti visive, nel tempo matura un rapporto intimo e inconscio con la luce usandola, attraverso la fotografia, il video ed altri dispositivi tecnologici, come strumento espressivo e di indagine. Partecipa e collabora a varie iniziative performative con poeti e musicisti di area sperimentale e di ricerca. Dall’ottobre 2016 è presidente di Punto di svista – Associazione Culturale.