[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Seminario di Maurizio G. De Bonis
allinterno degli Incontri Cosa pu un Corpo? Passeggiare tra le Rovine. Per una Pratica dellArte Quotidiana
gioved 30 novembre 2017 |ore 17:00
Il termine paesaggio spesso al centro della speculazione intellettuale e critica in relazione alle arti visive tecnologiche. Si tratta per di una parola che, nell’ambito delle sue applicazioni estetiche, portatrice di innumerevoli significati e varianti espressive.
Il seminario intende indagare la questione del paesaggio oltrepassando i confini tra le arti visive tecnologiche e compiere verifiche analitiche utilizzando diversi testi visivi e audiovisivi. In tal senso, saranno presi in esame, e successivamente comparati, lavori fotografici, video e brani cinematografici nel tentativo di elaborare un percorso libero da accademismi e incentrato sulla fragile correlazione sguardo, percezione, raffigurazione artistica.
Maurizio G. De Bonis critico cinematografico, fotografico e delle arti visive, giornalista culturale e curatore. Direttore responsabile delle testate giornalistiche Cult frame Arti Visive e Cine Critica Web. condirettore della testata giornalistica Punto di Svista Arti Visive in Italia.Cura un blog sulle arti visive tecnologiche per L’Huffington Post Italia.
E’ stato redattore e critico cinematografico per oltre dieci anni del portale Cinema.it Scrive di cinema su Cine Critica (versione cartacea).
Attualmente responsabile della comunicazione e membro del Comitato Esecutivo del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI. Insegna linguaggio audiovisivo e arti visive comparate presso Officine Fotografiche (Roma) e l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (Roma).
Ha pubblicato per Postcart Edizioni Il vento e il melograno Fotografia Contemporanea Israeliana(2017),La vertigine dello sguardo La fotografia nel cinema, tra narrazione e filosofia dell’immagine(2013) e, come co-autore, il saggio Cosa devo guardare Riflessioni critiche e fotografiche sui paesaggi di Michelangelo Antonioni (2012). stato co-curatore del volume Cinema Israeliano Contemporaneo (Marsilio Editori, Venezia, 2009) e autore del volume L’immagine della memoria. La Shoah tra cinema e fotografia (Onyx Edizioni, Roma, 2007).[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]